maggiore attenzione su sicurezza ed esami pratici
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 10 agosto 2021 “Adozione dei programmi di esame per il conseguimento delle patenti nautiche di categoria A, B e C e modalità di svolgimento delle prove”.
Il nuovo esame presentato al Salone Nautico di Genova che si è appena concluso, dunque, si rinnova, accogliendo le richieste avanzate da Confindustria Nautica. Filosofia del nuovo esame è la semplificazione delle parti nozionistiche e mnemoniche a favore di una maggiore attenzione a sicurezza e navigazione pratica.
Diversi gli snellimenti della procedura, a vantaggio sia dei candidati, sia dell’Amministrazione. In particolare, chi ha ottenuto l’idoneità alla prova scritta, ma non ha superato - per le 2 volte consentite - la prova pratica, può risostenere entro trenta giorni la sola pratica senza ricominciare il percorso dall’inizio, come avveniva fino a oggi. Entro i termini di validità dell’istanza di esame, il candidato avrà inoltre la possibilità di ripetere le sole prove scritte eventualmente non superate, oppure, in caso non abbia superato il carteggio (per la patente “senza limite”) potrà richiedere di proseguire l’esame finalizzandolo al conseguimento della patente nautica «entro 12 miglia».
Rimane ferma la possibilità, per chi non supera il “Quiz Vela”, di proseguire l’esame ai fini del conseguimento della equivalente patente a motore. Possibile, poi, richiedere l’applicazione di misure personalizzate compensative per lo svolgimento delle prove di esame da parte di disabili e persone con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).
- ARCHIVIO NEWS
- condividi: